Condividi

 

Psicologa e Psicoterapeuta, iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Puglia. Iscritta all’Albo dei C.T.U. del Tribunale di Bari.

Laureata in Psicologia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con tesi dal titolo: “L’estetica di C.G.Jung”. Ha effettuato una formazione specialistica post lauream in Psicanalisi, Sessuologia clinica e nei principali settori della Psicologia Clinica, Giuridica e Riabilitativa, in Psicodiagnostica, con particolare riguardo ai test di personalità MMPI2 e Rorschach, al Lüscher e alle tecniche psico-grafiche con applicazione in età evolutiva. Ha conseguito il Master Internazionale di secondo livello in Scienze Criminologico-Forensi, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con tesi dal titolo: “La violenza sulle donne: Vittimologia, analisi mitologico-clinica, risvolti artistici e criminologici”.

È esperta in tecniche meditative e di rilassamento ad impiego clinico e svolge attività di ricerca sugli effetti prodotti dal loro impiego.

Sin dal 1989 ha partecipato a corsi di aggiornamento, convegni regionali, nazionali e internazionali, promossi o patrocinati dagli Ordini professionali degli Psicologi e dei Medici, dalle Divisioni ospedaliere e/o dagli Istituti universitari, da Centri di studio, ricerca e intervento nei seguenti settori: Aspetti clinici e terapeutici dei disturbi mentali, Criminologia, Diagnosi-consulenza-terapia delle disfunzioni sessuali e attività seminariali di gruppo, Fattori di rischio psicosociale nella cardiopatia ischemica, Informatica e affettività, Metodologie e tecniche in Psicologia clinica e del lavoro, Modelli di definizione delle relazioni umane, Modelli teorici e tecnici della Psicoterapia infantile junghiana, Neuropsicologia, Percorsi educativi, clinici e riabilitativi dei Disturbi dell’età evolutiva, Prevenzione nelle varie età, Psicologia della sicurezza stradale, Psicologia giuridica (Consulenza Tecnica d’Ufficio, aspetti psicologici e giuridici in tema di separazione, divorzio, affidamento condiviso), Significato della malattia in ambito psicosomatico, Strumenti per la Diagnosi psicologica e risposte al disagio psicologico. Ha preso parte ad Incontri seminariali di psicoterapia, cura psicoanalitica (aspetti metapsicologici-epistemologici, clinici, presentazione di casi).

Ha frequentato un Corso di giornalismo a seguito di una selezione indetta dall’Assostampa di Puglia nell’ambito di un Progetto Pari Opportunità rivolto alle giornaliste.

E’ stata Cultrice della materia e conduttrice di Seminari per conto della Cattedra di “Psicologia della Personalità e delle differenze individuali”, prof. Aldo Carotenuto, Università “La Sapienza” di Roma. I Seminari hanno avuto per oggetto di studio e ricerca il rapporto tra “Psicoanalisi, Sogno e Mitologia”. Tra gli argomenti approfonditi, in collaborazione col dott. Mario Cardillo, “Il concetto di Mito: La teoria archetipica e la teoria diffusionista”, “Approfondimenti sulle teorie di Frobenius, Kerènyi, Jung, Campbell, Hillman, von Franz”, “Sogno e Mito: presentazione di casi clinici”, “I riti di passaggio e i riti d’iniziazione: dall’età evolutiva all’età adulta”, “Il mandala quale crittogramma del Sé nelle varie culture e tradizioni filosofico-religiose” (Si rimanda alle pubblicazioni e conferenze sull’argomento).

E’ stata Consulente presso un Centro di Riabilitazione (attività diagnostica e terapeutico-riabilitativa in relazione a Disabilità neuromotorie e neuropsichiche; Disturbi emozionali e di relazione; Ritardo Mentale, Disturbi psichiatrici infantili). E’ stata docente di “Psicologia generale e dell’età evolutiva” presso la Scuola Terapisti della Riabilitazione della ex USL Bari 10.

Ha tenuto lezioni di “Psicologia della nutrizione e disturbi alimentari” nel Corso di perfezionamento per Biologo nutrizionista presso l’Università degli Studi di Bari- Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali -Corso di Laurea in Scienze biologiche e le lezioni inaugurali del Corso di Perfezionamento (Master) in Nutrizione umana per conto dell’ABNI a Sassone di Ciampino, Roma.

E’ autrice di centinaia di articoli di divulgazione psicologica e collabora come consulente con importanti riviste. Ha ideato e condotto un programma radiofonico, occupandosi di prevenzione e divulgazione dei principali disagi psichici.

Relatrice e formatrice nell’ambito di progetti indetti da varie scuole per la prevenzione del disagio e della devianza minorile, ha svolto e svolge attività di relatrice nell’ambito di Convegni e Conferenze in tema di Psicologia giuridica, Psicologia clinica, Psicologia dell’Arte, promossi da Enti, Associazioni, Ordini professionali, alcuni dei quali patrocinati.

Svolge l’attività clinica a Bari e a Roma. E’ CTU presso il Tribunale Civile e presso il Tribunale per i Minorenni di Bari, Perito presso il Tribunale Penale di Bari e ausiliario di Polizia Giudiziaria. Svolge inoltre consulenze per conto di studi medici e legali. Collabora con la rivista giuridica telematica “Diritto & Famiglia”.

E’ autrice di articoli e Saggi (Psicologica analitica, Psicologia dei comportamenti e della devianza), di recensioni critiche letterarie e cinematografiche in chiave psicologica.  E’ stata docente di “Psicologia del cinema e dell’audiovisivo”, nell’ambito del Master “Filmcommissioner & Fundraiser”, presso l’IFOC (Azienda Speciale della Camera di Commercio) in Bari.
Tiene Corsi e incontri seminariali sui temi: “Meditazione e Tecniche di Rilassamento”, “Disturbi della Condotta Alimentare” e “Riflessioni simboliche sul sogno”.