Meditazioni | Percorsi della Psiche

Meditazioni

Share

Che cos’è la vera meditazione? E’ unire ogni cosa (tossire, inghiottire, agitare le braccia, muoversi, stare fermi, parlare, agire, bene e male, prosperità e vergogna, perdita e guadagno, giusto e sbagliato) in un unico koan.
Kahuin, Zen Master Hakuin

 

Tratta la tua rabbia con il massimo rispetto e grande gentilezza, poiché non è nient’altro che te stesso. Non sopprimerla, cerca di esserne consapevole. La consapevolezza è come il sole. Quando splende, trasforma ogni cosa. Se sei consapevole della tua rabbia, quest’ultima viene trasformata…
Thich Nhat Hanh, Quoted in Mind of Clover

 

Non abbiate fretta e non cercate di affrettare la vostra pratica. Dedicatevi alla meditazione con serenità e avanzate passo dopo passo. Se acquistate serenità, sappiatela accettare; se non l’acquistate, accettate ugualmente tutto ciò. E’ questa la natura della mente. Dobbiamo trovare il nostro cammino e rimanervi fedeli.
Ajahn Chah, Bodhinyana

Se pensate, “io respiro”, quell’ “io” è in più. Non esistete voi che dite “io”. Ciò che chiamiamo “io” è solo una porta a vento che si muove quando inspiriamo ed espiriamo. Si muove e basta. Quando la vostra mente è sufficientemente pura e serena per seguire questo movimento, non c’è niente: né “io”, né il mondo, né la mente, né il corpo: solo una porta a vento.
Shunryu Suzuki, Zen Mind, Beginner’s Mind

Imparare e pensare sono come trovarsi fuori dalla porta; sedersi in meditazione è come entrare in casa propria ed essere in pace
Buddha

La gente comunemente crede che la felicità provenga dal mondo esterno, ma non è vero: La felicità risiede dentro di noi.
Lama Yesce

Negli antichi testi tibetani è scritto: “Confida nella solitudine”.

La maggior parte delle volte, le grandi cose della nostra vita le riconosciamo nel silenzio molto tempo prima di portarle a conoscenza di tutti.
Joyce Sequichie Hifler, Anima pellerossa

 

Pensare in modo chiaro è meditazione
Lama Yesce

La nostra vera casa è nel qui e ora. Il passato se n’è andato e il futuro non è ancora arrivato. “Sono arrivato, sono a casa, qui e ora”: ecco la nostra pratica
Thich Nhat Hanh, No death, no fear

Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo
Mahatma Gandhi

E’ saggio consolidare se stessi prima di dare indicazioni agli altri.

Dhammapada, verso 158

Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.

XIV Dalai Lama

Meditare non significa evadere dalla realtà; la meditazione non deve offrire luoghi in cui nascondersi per dimenticare. L’obiettivo della meditazione è quello di addestrare la mente ad affrontare, comprendere e conquistare il mondo in cui viviamo.

Nyanaponika Thera, Power of Mindfulness

Share